Via A. Paoli, 3
20124 Milano
E-mail
info@tbs-srl.it
Telefono e fax
02 66983303 - 02 40044402

DECRETO LEGGE N. 50/2017 – NUOVO REGIME DI COMPENSAZIONE DEI CREDITI FISCALI circolare 07-2017

 

OBBLIGO PRESENTAZIONE F24 ENTRATEL/FISCONLINE SE PRESENTE ANCHE SOLO UNA COMPENSAZIONE

Il 24 Aprile 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 50/2017 che nella stessa data è entrato in vigore.

Il decreto contiene una serie di misure che stabiliscono nuove regole in materia di compensazione dei crediti fiscali (Iva, redditi, Irap, Ritenute) e obbligano i titolari di Partita Iva ad utilizzare i servizi telematici per il pagamento mediante l’utilizzo del modello di pagamento F24.

Il D.L. 50/2017, con l’obiettivo di contrastare le indebite compensazioni, ha disposto i seguenti provvedimenti:

  1. Riduzione da 15.000 a 5.000 Euro del limite oltre il quale, per poter utilizzare in compensazione di un credito fiscale con debiti fiscali di altra natura, (compensazione orizzontale) è obbligatoria l’apposizione del visto di conformità. Non è soggetta ad alcun vincolo la compensazione di crediti con debiti della stessa natura come ad esempio compensazione del credito IVA con debito IVA (compensazione verticale).
  2. Introduzione per i titolari di partita IVA, dell’obbligo generalizzato di utilizzare i canali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrateper il pagamento e la compensazione di IVA, imposte sui redditi, Irap, ritenute, addizionali, imposte sostitutive. Per i titolari di Partita IVA, non sarà più possibile in nessun caso, effettuare pagamenti o compensazioni di imposte mediante l’utilizzo del servizio Home Banking offerto dalla propria banca.

Da quanto esposto ne consegue che:

TITOLARI DI PARTITA IVA: i titolari di partita IVA sono obbligati ad effettuare il pagamento dei modelli F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate: FISCONLINE o tramite un intermediario abilitato in presenza di compensazioni. Il contribuente che intende effettuare i pagamenti autonomamente dovrà accreditarsi per avere accesso a “FISCONLINE” ed effettuare i pagamento tramite le applicazioni messe a disposizione dell’Agenzia: F24 web, F24 online, F24 cumulativo, F24 addebito unico

Di fatto quest’obbligo riguarda praticamente tutte le aziende; basti pensare che ormai le compensazioni sono SEMPRE presenti negli F24 relativi ai dipendenti per il solo fatto della presenza del Bonus Renzi (80 Euro).

Per tutti i clienti che già usufruiscono dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ad esempio ENTRATEL tramite il proprio commercialista o per nostro tramite per chi avesse già attivato il servizio in passato con il nostro Studio, o per quelli che si sono attivati con FISCONLINE (applicabile però con la limitazione riguardo la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti),  nulla cambierà.

Per tutti i clienti che al contrario presentavano la delega F24 tramite HOME BANKING, dalla prossima delega in scadenza al 16/05/2017 ciò non sarà più possibile; pertanto si invitano i clienti a contattare i propri commercialisti per poter abilitare il servizio ENTRATEL per mezzo dello stesso come intermediario.

In alternativa possiamo offrire noi tale servizio (inviare direttamente tramite ENTRATEL per mezzo dell’intermediario abilitato Dott. Davide Fratta), per i soli F24 derivanti dalla gestione del personale, pertanto Vi chiediamo di contattare il ns. Studio per valutare la fattibilità e ricevere un’offerta per il servizio aggiuntivo.

 

Il D.L. dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. In sede di conversione la disposizione commentata potrà essere oggetto di modifiche.

 

 

Milano, 04/05/2017